Giuseppe Loiacono
Dottore commercialista e Revisore legaleSocio fondatore della GLC Consulting Srl – STP nel quale è confluito lo StudioGL studio individuale, costituito nel 2006.
- Formazione: 1999 – Laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa.
- Aree di attività: Consulenza fiscale, Consulenza societaria, perizie e consulenze tecniche, Valutazioni societarie; Procedure concorsuali; Collegi sindacali; Audit e certificazioni progetti Europei.
- Ordini e iscrizioni: Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Pisa al n. 633 sezione A; Iscritto al Registro dei Revisori Contabili con D.M. del 30.05.2007 pubblicato sulla G.U. n. 47 del 15/06/2007 al n. 144759; iscritto all’albo dei CTU di Pisa al n. 342.
- Nel tempo libero: il calcio e il Pisa Sporting Club sono la sua passione.
25 anni nella consulenza amministrativa, fiscale, societaria e del lavoro.
Ho una consolidata esperienza pluriennale nella gestione amministrativa e contabile (semplificata e ordinaria) di società di capitali, società di persone e ditte individuali/professionisti, per soggetti di diversa dimensione e fatturato. Mi occupo della predisposizione dei bilanci civilistici annuali e dei correlati adempimenti fiscali secondo la normativa nazionale. Ho acquisito una vasta esperienza nelle procedure concorsuali, ricoprendo numerosi incarichi come Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Asseveratore.
Sono socio fondatore della GLC Consulting Srl, nella quale è confluito il mio studio individuale nel 2009. Una componente significativa della mia attività professionale è rivolta alla revisione contabile e alla certificazione contabile dei progetti finanziati a livello europeo. Svolgo attività di revisione contabile per società ed enti pubblici, quali CNR, Università, aziende private, fondazioni e ministeri. Sono responsabile del coordinamento dei gruppi di lavoro aventi come oggetto la certificazione delle spese e il controllo contabile di progetti finanziati con fondi nazionali e comunitari.
Ho una specifica competenza nelle regole e procedure per la rendicontazione e revisione dei programmi comunitari all’interno di FP6, FP7, H2020, Horizon Europe, ENPI/ENI e altri programmi a gestione indiretta (Interreg Ivc, Interreg Grecia-Italia, Interreg Adrion, Interreg Italia-Croazia, Interreg Italia-Francia Marittimo, Interreg Med, Interreg Central Europe).
Ho maturato una pluriennale esperienza nella redazione dei certificati di audit richiesti dalla Comunità Europea nell’ambito dei programmi FP6, FP7, H2020, Horizon Europe, INTERREG e per progetti Regionali/ENPI/FESR, con l’acquisizione di oltre 230 incarichi professionali da parte di pubbliche amministrazioni, enti e società pubbliche e private.
